Come Arrivare 2017-06-20T17:37:23+00:00

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

In aereo
All’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” (800/54.18.80; www.gesap.it) si arriva con Alitalia da Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino e dalle principali città europee; con easyJet e (fino a settembre) Meridiana da Milano Malpensa; con RyanAir da Bologna, Milano Orio al Serio, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona (novembre e dicembre anche da Milano Malpensa); con Volotea da Bari, Genova, Napoli, Torino, Venezia e Verona e, fino a settembre, anche Olbia; con Vueling da Firenze e Roma Fiumicino.

All’aeroporto di Catania “Fontanarossa” (095/723.91.11; www.aeroporto.catania.it) si arriva con Alitalia da Bologna, Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino e dalle principali città europee; con easyJet da Milano Malpensa e Napoli; con RyanAir da Bologna, Cagliari, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Perugia, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Trieste e Venezia; con Volotea da Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Napoli, Venezia e Verona; con Vueling da Firenze e Roma Fiumicino; fino a settembre con Meridiana da Milano Linate e Olbia.

L’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” (0923/61.01.11; www.airgest.it) è collegato da Alitalia a Roma Fiumicino (voli stagionali); da RyanAir a Bologna, Cagliari, Genova, Milano Orio al Serio, Parma, Pisa, Roma Fiumicino, Trieste e, fino a ottobre, anche Ancona, Cuneo e Perugia.

L’aeroporto di Comiso “Pio La Torre” (0932/96.14.67; www.aeroportodicomiso.eu) si raggiunge con voli RyanAir da Milano Malpensa, Pisa, Roma Fiumicino (fino a ottobre) e Roma Ciampino (novembre e dicembre). Con Alitalia si può partire da Milano Linate (voli stagionali).

In nave
Palermo è collegata da Grandi Navi Veloci (www.gnv.it) a Civitavecchia, Genova e Napoli; da Grimaldi Lines (www.grimaldi-lines.com) a Livorno e Salerno; da Tirrenia (www.tirrenia.it) a Cagliari e Napoli.

Messina è raggiungibile con Caronte&Tourist (www.carontetourist.it) da Salerno e Villa San Giovanni; con Meridiano Lines (www.meridianolines.it) da Reggio Calabria.

Catania è collegata a Napoli da Caronte&Tourist (www.carontetourist.it) e TTTLines (www.tttlines.com).

Termini Imerese si raggiunge da Civitavecchia con Grandi Navi Veloci (www.gnv.it).

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE EOLIE

Aliscafi:
Siremar: effettua collegamenti da Napoli e Milazzo; Snav: effettua collegamenti da Napoli; Ustica Lines: effettua collegamenti da Milazzo, Messina e Palermo Alilauro: effettua collegamenti da Napoli.

Traghetti:
Ngi: effettua collegamenti da Milazzo; Siremar: effettua collegamenti da Napoli e Milazzo.

Elicottero:
AirPanarea: collegamenti in elicottero dagli aeroporti di Catania, Reggio Calabria, Palermo, e Lamezia Terme; Icarus: collegamenti in elicottero dagli aeroporti di Catania, Reggio Calabria, Palermo, e Lamezia Terme.

Pullman:
Giuntabus: collegamenti da Catania Aeroporto e Messina per Milazzo; Sais Autoline: collegamenti da Messina per tutta l’Italia; Garage delle Isole Eolie: effettua servizi di transfer dall’Aeroporto di Catania per il porto di Milazzo.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE EGADI

Aliscafi
Esistono numerosi collegamenti marittimi fra Marsala e Trapani con Favignana operati da due compagnie: USTICA Lines (www.usticalines.it) e SIREMAR (www.siremar.it) con frequenza quasi oraria.

Traghetti
La SIREMAR (www.siremar.it) collega Trapani con Favignana 3 volte al giorno. In alta stagione è consigliabile la prenotazione.

COME RAGGIUNGERE PANTELLERIA

L’aeroporto di Pantelleria (0923.911398); www.aeroportodipantelleria.it) è collegato da Alitalia a Milano Linate e Roma Fiumicino (periodo estivo); da Ethiad Regional operated by Darwin Airline a Lugano (periodo estivo); da Mistral Air a Trapani e Palermo fino al 30 giugno 2018; Volotea a Milano Orio al Serio e Venezia (periodo estivo); da Blu-Express a Milano Malpensa e Roma Fiumicino (periodo estivo).

Traghetti
La SIREMAR (www.siremar.it) collega Trapani a Pantelleria una volta al giorno. La Traghetti per la Isole (www.traghettidelleisole.it) collega Trapani a Pantelleria una volta al giorno, esclusa la domenica.