Il Cammino della Passione 2017-10-23T09:38:17+00:00

IL CAMMINO DELLA PASSIONE

 

I riti della Settimana Santa in Sicilia hanno una grande forza rappresentativa. La Pasqua in Sicilia va oltre la liturgia religiosa del cattolicesimo ufficiale. In modo simbolico e teatrale vengono rigenerati il senso e l’identità della vita delle diverse comunità seguendo riti e tradizioni religiose che toccano anche chi non è credente e/o fedele.

Nei riti della Passione di Cristo e nella sacralità della sua rappresentazione si trovano i riti della terra, della fertilità, della primavera che, con il tempo, sono state assorbite dalla tradizione cristiana. In Sicilia durante la settimana della passione, anche nei giorni del sacrificio e del dolore, non è solo lutto e, nonostante il nero sia il colore dominante delle diverse rappresentazioni, in molte processioni è forte l’esplosione di colori, dei suoni e della festa.

Identica origine hanno i riti e le tradizioni che riguardano una parte della Spagna, l’isola di Malta e altre regioni del Sud Italia. In Spagna il Cammino della Passione è diventato uno strumento di valorizzazione territoriale promosso direttamente da TurEspaña, con cui è stata avviata una collaborazione.

All’interno del progetto “Sicilia Sacra Network” pertanto si promuove un Cammino della Passione siciliano che unisce una decina di luoghi simbolo di questa tradizione, tra Misteri, Vare e Processioni che iniziano ben prima della Settimana Santa, allo scopo di valorizzare la Quaresima, la preparazione, e di raccontare queste meravigliose tradizioni anche in altri periodi dell’anno, quando turisti e visitatori passano da queste località.

La Settimana Santa in Sicilia ed i Cammini rivestono un’importanza significativa non soltanto dal punto di vista storico culturale, ma anche per il mondo contemporaneo, che spesso rischia di perdere le proprie radici, soprattutto nelle giovani generazioni. È un’occasione per riscoprire il territorio e le sue radici più profonde in un momento in cui il viaggio non è soltanto un momento di svago fine a se stesso, ma diventa sempre più ricerca di esperienza, di significato e, al contempo, di valorizzazione della rete dei Cammini Sacri in Sicilia.

Tappe del Cammino della Passione in Sicilia:

Trapani – i Misteri

Erice – i Misteri

Marsala – i Misteri e le Veroniche

Castelvetrano – l’Aurora

Sciacca – Festa in onore di San Calogero

Piana degli Albanesi – i Canti e i Costumi

Prizzi – l’Abballu di li diavuli

Caltanissetta – la Real Maestranza e i Misteri

Enna – il Venerdì Santo

San Fratello – i Giudei

San Biagio Platani – gli Archi di Pasqua

Scicli – u Gioia

Barcellona Pozzo di Gotto – le Varette e la Visilla

Scopri le tappe del Cammino della Passione in Sicilia sulla mappa interattiva.