Furnari – Festa di Maria S.S. di Trapani

Incastonata al centro del golfo tra Capo Tindari e Capo Milazzo, Furnari è una città collinare che ha scoperto nel mare la propria recente vocazione. In collina si trova la Chiesa Madre, costruita nel 1600 sulle rovine del castello di Furnari, custode di un bel Crocifisso ligneo. Da vedere anche la Chiesa di S. Antonio da Padova edificata sempre nel 1600, la Chiesa di Gesù e Maria, del 1400, la Chiesa della Madonna del Carmine costruita nel 1547, e per finire la Chiesa Maria S.S. di Trapani che conserva la statuetta originale della Madonna di Trapani e pregevoli statue lignee. Dopo la visita della parte storica del paese, ci si sposta sul litorale dove sorge la frazione di Tonnarella. Da borgo di pescatori, è diventata oggi una meta turistica di grande richiamo per il mare cristallino e la spiaggia di sabbia fine e dorata.
A due passi dalla borgata di Tonnarella vi è il porto turistico di Portorosa che, con i suoi 680 posti barca a vela e a motore fino a 30 metri di lunghezza e il suo villaggio composto da 600 unità abitative, si pone prepotentemente quale punto di riferimento dei diportisti in crociera nel basso Tirreno. La felice posizione geografica lo colloca quale scalo d’obbligo lungo le rotte per le Egadi, le Eolie e l’isola di Ustica.
Nella frazione di Tonnarella, la seconda domenica di agosto si svolge la Festa di Maria S.S. di Trapani, divenuta negli anni motivo di richiamo per migliaia di persone che provengono dai paesi più vicini poiché, oltre alla processione per le vie del paese, la statua della Madonna viene portata sul mare a bordo delle barche dei pescatori del luogo, in una suggestiva quanto straordinaria processione che inizia al tramonto e che da Tonnarella arriva fino ai paesi limitrofi. Al rientro poi la statua viene accolta sulla spiaggia da stupende fiaccolate.